Formazione Italiana - Dominique Ferraro

Qi Gong e Medicina Tradizionale Cinese
Vai ai contenuti

Formazione Italiana

Attività










  
2024  ANNO DEL DRAGO - PERCORSO INIZIATORIO
NELLA TRADIZIONE TAOISTA
Maestra LIU HE





Siamo lieti di proporvi per l’Anno del Drago 2024 un programma articolato in 3 stage:

“Il Classico della Purificazione dei Midolli” 19 -20- 21 gennaio 2024 , su ZOOM

“ Zhu You Shu”  22 – 23 – 24 marzo 2024 , a Montegrotto  

“Gli Otto Vasi Straordinari” 15-16-17 novembre 2024 , a Montegrotto

Ci si può anche scrivere ai singoli stage con almeno un mese di anticipo; ma le persone che si iscrivono per i tre seminari potranno usufruire di uno sconto di 20 per cento sulla totalità dell’importo.
Si tratta praticamente di un percorso iniziatorio nella tradizione taoista:

  • Il “Classico della Purificazione dei Midolli”, Classico Qi Gong terapeutico taoista, vi rimette in sesto, promuove salute, vitalità, forza interna e chiarezza mentale.

  • “Zhu You Shu” , vi apre le porte del mistero del sciamanesimo taoista.

  • “Gli Otto Vasi Straordinari”, vi permettono di restaurare il vostro Qi Prenatale.
Troverete i dettagli sulle tre pratiche qui sotto.

   
Il Classico della Purificazione dei Midolli

Si tratta di una tradizione molto antica, sviluppata nel 6 secolo DC, con l’arrivo dall’India, al tempio di Shaolin, del monaco Boddhidarma promotore del buddismo indiano in Cina, dove portò i testi sacri. Negli ultimi anni della sua vita a Shaolin, Boddhidarma si occupò di restaurare la salute fisica e mentale dei monaci, integrando la cultura metafisica cinese nei suoi insegnamenti che furono raccolti in un trattato: “Il Classico della Purificazione dei Midolli”, opera gremita di misteri universali per definire il vero senso della vita, e custodire la longevità.
E una grande pratica per promuovere la salute e la vitalità, per sviluppare la forza interna e la chiarezza mentale.
Permette all’energia vitale Qi di circolare in cinque livelli distinti: pelle, carne, meridiani, organi e midollo osseo.

In questo corso imparerete a
  • Raggiungere un profondo livello di connessione fra Corpo e Spirito.
  • Sbarazzarvi dal Qi torbido, tossico e malefico.
  • Rinforzare il Qi dei vostri Reni e Polmoni ed aprire tutti i punti Shu sul canale di Vescica.
  • Prevenire e risolvere i vostri problemi al livello della memoria.
Le persone che sono affette dalla sindrome di post covid 19, soffrono di nebbia cerebrale, mancanza di concentrazione, depressione e mal di testa.
Da quando ha iniziato ad insegnare questo metodo a ottobre scorso, gli allievi di Liu He hanno notato molti miglioramenti di questi disturbi e pensieri più chiari.
Inoltre, sarete aiutati da una dispensa e dalla registrazione valida per tre settimane.

Zhu You Shu (zhu: augurare; you: causa; shu:tecnica)

Una traduzione possibile di questo metodo sarebbe:” Guarigione talismanica”.
Si tratta di un antico metodo, già referenziato nel testo del Huang Di Nei Jing, Classico Interno dell’Imperatore Giallo.
Per ragioni storiche, la diffusione di questo metodo è stato insegnato in modo discreto da pochi maestri taoisti a un numero molto limitato di addetti.
L’origine taoista e sciamanica di questo metodo, con un legame profondo con la Natura e l’Universo, ne fa una pratica con numerosi benefici fisici, emotivi, energetici e spirituali che armonizzano la nostra essenza, il nostro corpo e il nostro spirito.
In questo modo, questa tradizione permette di ristabilire il legame con la nostra natura profonda, il nostro Essere Originale.
Durante questo seminario, sarete iniziati a varie pratiche che vi porteranno a connettervi con l’Universo, e potranno dare sollievo a vari disturbi: ipnosi, mudra, mantra, disegno di un talismano, forma dinamica di Qi Gong.
Questa tradizione plurimillenaria combina anche meditazione, visualizzazione e movimento dinamico.

Gli Otto Vasi Straordinari

Gli otto vasi sono già presenti nel feto dal concepimento : creano un campo energetico nel quale l’embrione si sviluppa ,e da finalmente nascita al sistema dei meridiani nel nostro corpo.
Praticare il Qi Gong degli Otto Vasi Straordinari ci permette di restaurare il nostro Qi Prenatale, paragonabile al nostro ADN, e allo stesso tempo, di riportarci al periodo di pienezza prenatale, collegandoci alla nostra vita presente, in modo da sviluppare completamente il nostro potenziale.
Per questo corso è prevista una verifica su zoom con Liu He, 2 settimane dopo.

  
FORMAZIONE DI TAIJI-QI GONG
Tradizione della montagna di Qing Cheng
QING CHENG SHAN TAIJI QI GONG

Maestra LIU Cuifang

1° Stage: 24-25-26 maggio 2024
2° Stage: 4-5-6 ottobre 2024
3° Stage: 29-30 novembre e 1° dicembre 2024
Montegrotto Terme (Padova)



PDF    FLYER


PRESENTAZIONE DEL CORSO
L’apprendimento delle pratiche di TaiJi – Qi Gong provenienti dalla tradizione della montagna di Qing Cheng rappresenta una rara e preziosa opportunità per approcciare la sacralità taoista di questo luogo e interiorizzare un metodo molto particolare che viene ancora oggi trasmesso dai Maestri in forma quasi esclusivamente diretta e orale.
La formazione proposta permetterà pertanto di entrare in contatto con la sapienza millenaria e con il patrimonio di conoscenze di uno dei siti più importanti per il taoismo e la per la medicina tradizionale cinese così come in questi luoghi è stata concepita e sviluppata.
Il ciclo di formazione si compone di tre stage e si concentra su due concatenazioni di movimenti (una sequenza di Qi Gong e una sequenza di TaiJi) che permetteranno, nel loro insieme, di entrare nella profondità di questa tradizione. Verrà inoltre trasmessa una specifica camminata terapeutica che si abbina in modo molto efficace con le due citate sequenze di movimenti.
In Cina questo metodo è stato riconosciuto quale patrimonio culturale nazionale del Qi Gong terapeutico e risulta particolarmente efficace nel prevenire ed alleviare i dolori articolari agendo direttamente sulla circolazione di Qi e sangue.
Nel complesso, si tratta di una formazione di base completa della tradizione di Qing Cheng Shan, aperta a tutti indipendentemente da esperienze pregresse
Qing Cheng Shan
Qing Cheng Shan ((monmontagna Qintagna Qing Cg Cheng)heng)
La presentazione del corso non può prescindere dall’approccio con il luogo di origine.
I monti di Qing Cheng sono situati a 70 km circa da Chengdu, capitale del Sichuan, provincia a ridosso degli altopiani tibetani. Questo luogo è ormai molto noto a livello culturale, architettonico, naturalistico e delle arti marziali, ma presenta tuttora vari aspetti meno noti. Fra questi vi è anche l’origine sciamanica della medicina taoista, che qui è nata e si è poi sviluppata in molteplici pratiche di lunga vita, in parte non ancora apertamente trasmesse secondo la volontà dei Maestri taoisti della Montagna. Alcuni spunti di riflessione su questo luogo, in collegamento con il metodo oggetto della formazione sono i seguenti:

  • Qing Cheng (letteralmente “città verde”) deve il nome di “città” alla sua conformazione: si tratta infatti di un’imponente catena montuosa, quasi circolare, che circonda la parte al suo interno come a formare le mura perimetrali di una città fortificata. Il termine “verde” testimonia la natura del luogo in cui la vegetazione, particolarmente ricca e lussureggiante, sembra elevarsi a comunicare con il Cielo. L’energia rigeneratrice della primavera è quindi qui di grande potenza, e favorisce la lunga vita;

  • le due parti che compongono la catena montuosa di Qing Cheng sono dette “anteriore e posteriore”, quasi ad evocare i concetti di Cielo anteriore e posteriore;

  • la longevità in questi luoghi è sorprendente e supera i 90 anni per buona parte della popolazione locale. Molti Maestri sono ultracentenari;

  • la vegetazione non è da meno, vista la presenza di esemplari di Ginko biloba più che millenari. Anche la biodiversità animale è molto ricca e particolare: il Sichuan, ad esempio, è la regione che ospita i santuari del panda gigante;

molto prima della storia documentata dell’epoca Han, con lo sviluppo della dottrina avviata dal grande Maestro Zhangling, le leggende più antiche narrano che in questi luoghi l’Imperatore Giallo ricevette l’insegnamento di Ning Fengzhi iniziando così a formare la dottrina medica. Qing Cheng Shan è quindi considerabile quale luogo di origine della medicina taoista e le pratiche terapeutiche che tuttora vengono trasmesse sono in stretto collegamento con tali origini.
Programma della formazione
Come già anticipato, la formazione si svilupperà in tre stage per dare modo di approfondire ed assimilare al meglio ogni parte ed ogni aspetto del metodo.

1° Stage 24-25-26 maggio 2024

Prima sequenza di Qing Cheng: i 6 movimenti di Qi Gong. Questa prima parte della pratica si focalizza, in particolare, sull’energia della parte alta del corpo liberandola dalle tensioni. Un elemento di particolare rilevanza è rappresentato da un lavoro specifico per le mani e per le articolazioni delle dita. Ogni movimento risulta collegato con un organo prevalente secondo la MTC e purifica il corpo dalle tossine al fine di ritrovare e riequilibrare una migliore energia. Questo riequilibrio permette inoltre di favorire il dimagrimento.
La camminata terapeutica di Qing Cheng – si tratta di una marcia specifica di Qing Cheng shan che risulta, fra l’altro, particolarmente benefica per le articolazioni delle gambe.
Meditazione collettiva.
2° Stage 4-5-6 ottobre 2024

Ripasso della marcia terapeutica di Qing Cheng.
Ripasso della prima sequenza di Qing Cheng.
Seconda sequenza di Qing Cheng: la camminata TaiJi. Questa seconda parte della pratica agisce in modo particolare sulla fluidità e completa il lavoro dello stage precedente andando a concentrare l’energia nella parte bassa del corpo, rinforzando in modo particolare gli arti inferiori.
Meditazione collettiva.

3° Stage 29-30 novembre e-1° dicembre 2024

Ripasso generale delle due sequenze e della marcia terapeutica.
Approfondimento della teoria al fine di favorire un livello di pratica più profondo. Si lavorerà, in particolare, sull’intenzione e la consapevolezza.
Meditazione taoista.
Al termine dell’ultimo stage, i partecipanti che lo desiderano potranno presentare il metodo e ottenere il diploma del corso.
Tutti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
L’insegnamento della Maestra LIU Cui Fang.
La Maestra LIU Cui Fang si è formata, sin dall’infanzia, principalmente presso il tempio Shaolin (Henan) e le montagne di Wudang (Hubei), nel Qi gong, il Tai Ji Quan e il Kung Fu- Wushu. La Maestra LIU Cui Fang vanta inoltre una solida esperienza in Medicina Tradizionale Cinese maturata in 10 anni di lavoro presso l’ospedale della Croce Rossa di Pechino. Nel corso degli studi condotti nell’ambito del proprio lavoro
presso tale ospedale, la Maestra LIU Cui Fang ha inoltre beneficiato dell’insegnamento diretto, essenziale e di poche parole dei monaci della montagna di Qing Cheng.
La sua formazione si è quindi sviluppata principalmente fra queste montagne considerate sacre in Cina, ove si reca tuttora per progredire nel proprio cammino personale e di insegnamento.
Il suo legame profondo con l’energia delle montagne e con la loro natura è ugualmente ben percepibile nel corso degli stage e si può percepire sia nella qualità dell’insegnamento che nella grande naturalezza e generosità con cui trasmette la pratica.
La Maestra LIU Cui Fang insegna da 14 anni, unica in Francia, il Qi Gong della montagna di Qing Cheng. La pratica in programma nei tre stage di formazione è stata a lei trasmessa dal grande Maestro LIU Sui Bin, monaco taoista, presidente dell’Associazione di ricerca sul Wushu di Qing Cheng, Direttore dell’Associazione Taoista del Sichuan e studioso presso diverse Università cinesi in tema di Qi Gong terapeutico.


Informazioni e iscrizioni:
Dominique FERRARO: 328 8750779
dominique8ferraro@gmail.com
www.dominiqueferraro.it

  
FORMAZIONE  “QI MEN DUN JIA” 2025 con LIU HE

Metodo Quantistico Taoista

On line e a Montegrotto Terme

Qi Men Dun Jia, ovvero metodo quantistico taoista per la salute è un antico sistema metafisico cinese di cinque mille anni fa, che nell’antichità era utilizzato dagli imperatori e consiglieri imperiali in astrologia.
Il punto forte di Qi Men Dong Jia è di analizzare l’energia dello spazio e del tempo attuali. Questa pratica, utilizzando un approccio strategico, aiuterà gli individui e le organizzazioni a prendere delle decisioni migliori, a elaborare una visione più positiva, e questo potrà avere delle conseguenze nella loro vita e nelle decisioni che prenderanno. Si potrebbe considerare questo metodo come il GPS della vostra vita ! Vi mostra la migliore decisione da prendere e allo stesso tempo, esso ottimizza il vostro potenziale. La Conoscenza la più nobile, la divinazione e la dimensione del Qi Men Dun Jia si possono dividere in tre immagini: il Cielo, la Porta e la Terra che simboleggiano i “ tre talenti”.




Stage 1: 17 – 18 – 19 gennaio 2025  - zoom ( con registrazione)
I tre Canali Quantici Qi Men Qi Gong
La Pratica di questo Qi Gong modula il vostro campo energetico, in modo da elevare la vostra frequenza vibratoria. Attiva in effetti i tre potenti canali quantistici: quelli della Luna, del Sole , et della Terra, con un legame profondo con la Natura e l’Universo. La Tartaruga, simbolo di longevità, creatività, stabilità e saggezza, si trasforma in Serpente, simbolo di potere straordinario.
Il Serpente si trasforma in Drago, simbolo di prosperità, di giustizia e di forza. Attraverso la pratica in armonia con le vibrazioni del polo terrestre, i flussi si equilibrano, e l'energia vitale cosi riattivata porta numerosi benefici sul piano fisico, emotivo, energetico e spirituale che armonizzano la nostra Essenza, il nostro Corpo e la nostra Mente.
Durante questo seminario sarete iniziati dalla Maestra Liu He secondo varie modalità. Cosi sarete guidati nelle pratiche di connessioni con l’Universo che combinano auto-massaggi, meditazioni, visualizzazioni, nonché movimenti dolci e dinamici.

Stage 2: 21-22-23 Marzo 2025 in presenza
Il quadrato Magico Qimen Qi Gong
Trattamento con il Qi del quadrato Magico
Questo quadrato magico è un modello numerico dell’Universo. Viene utilizzato in varie discipline : Fengshui, Qi Gong, MTC e astrologia. Il diagramma evidenza una modalità di interpretazione dell’armonia fra gli esseri umani e l’universo. Il quadrato magico combina tempo, spazio, direzioni, otto trigrammi e il ciclo del flusso del Qi. La somma di ogni riga, colonna e diagonale è di 15: il numero super magico.

2025 sarà l’anno del Serpente di Legno, vale a dire un periodo di rinnovo e di trasformazione. Come il serpente che muta e cambia aspetto, ci viene ugualmente consigliato di lasciar perdere le nostre vecchie abitudini e idee fisse. Certamente, l’anno del Serpente 2025 sarà un ottimo momento per iniziare nuovi progetti, esplorare nuove opportunità, e portare cambiamenti significativi nella vostra vita. Questo metodo  potrà permettervi di curare le ferite profonde del corpo fisico, e anche quelle emotive e mentale.  
Si praticherà l’acupressione secondo il quadrato magico.

Stage 3: 21-22-23 novembre 2025
D’inverno, regolate la vostra energia Yin del Rene (Reni e vescica urinaria).
Durante la stagione invernale, secondo la MTC, il Rene diventa l’Imperatore. Deve quindi essere pieno di energia. L’inverno è la stagione la più dura per il corpo: il freddo, la mancanza di luce, le malattie esauriscono progressivamente le nostre batterie. Nel corpo è il rene che ricopre la parte delle batterie. E la fonte di tutte le energie Yin (sostanze corporale) e Yang (dinamiche funzionali).
Per tutte queste ragioni, il Polo Reni va assolutamente rinforzato d’inverno.
La Maestra Liu He ci insegna che per potere approfittare dei poteri della stagione, bisogna arrendersi e cogliere ciò che ci può offrire. Seguendo i suggerimenti di vita taoisti per il ciclo invernale, permettiamo all’acqua del nostro corpo di circolare agevolmente e l’acqua ci può indicare numerose risposte.
Programmate corpo e mente sulla modalità inverno !

Prevenzione e sostegno contro il tumore utilizzando il Qi Men terapeutico e la saggezza taoista
La Stagione invernale, come lo potete osservare nella natura, è fredda e umida; numerosi alberi sviluppano delle muffe che chiamiamo le cellule ulcerose dell’albero. Ma l’ulcera dell’albero non si propaga e non è pericoloso. Tuttavia, il nostro corpo può ugualmente sviluppare delle “muffe” durante l’inverno… ma una volta che una persona ha sviluppato delle cellule anomale, queste purtroppo si possono diffondere.

Alcuni giorni e ore dell’anno sono propizi per rinforzare il vostro “esercito di Qi (difesa), e anche per controllare ed eliminare il Qi perverso, le emozioni e anche le cellule anomale.
Il programma comprende ugualmente : nutrizione, auto massaggi, e punti specifici di agopuntura per prevenzione e sostegno.

 
La formazione in 3 stage è aperta a tutti e un diploma della Linggui International Healing School (Portland) sarà conseguito da chi ha aderito ai tre stage.
  
PRATICARE YI JING CON PIERRE FAURE – MONTEGROTTO 25
Due stage in presenza per affinare la pratica
sotto la guida di Pierre Faure in presenza

a Montegrotto Terme – Hotel Petrarca

7 - 9 febbraio 2025
11 – 13 aprile 2025


Nel Grande Commentario dello Yi Jing si trova l’affermazione seguente:
Lo Yi non pensa e non agisce. E silenzioso e non si muove, ma quando viene stimolato, penetra totalmente le ragioni dell’universo. Quando sta per mettersi in movimento, l’uomo dabbene interroga. Lo Yi riceve la sua richiesta e rimanda indietro l'eco. Non c’è nulla di lontano o di vicino, di segreto o di profondo, di cui non conosca perfettamente l’arrivo”.

Per entrare realmente ne mondo delle Mutazioni e sfruttare le descrizioni che
propone, non c’è effettivamente niente di meglio della messa in opera che offre la detta “procedura divinatoria”. A condizione però di essere in grado di impadronirsi dei vari ingredienti che permettono di decifrare le risposte. E all’apprendimento  di questi elementi che saranno dedicati le due sessioni programmate nel 2025 a Montegrotto, e in particolare:
- Serie di esagrammi: calendario, esagrammi con trigrammi doppi,  esagrammi simmetrici, uno per cinque…
- Opposti complementari, coppie di esagrammi capovolti
- Tratti corretti o scorretti, relazioni di vicinato o di corrispondenza
- Derivazioni  associate
- utilizzo delle famiglie nucleari nel quadro di un lancio
- Formule mantiche ed espressioni ricorrenti
- Il retroscena storico del testo e i suoi vari personaggi
- I personaggi simbolici e gli esagrammi dove compaiono.
- Esercizi e studio di casi
Questi vari elementi saranno spiegati poi usati nell’analisi e nell’interpretazione dei lanci proposti oppure effettuati in sede dai partecipanti.

NB :Queste due sessioni di perfezionamento sono aperte a coloro che hanno seguito la Formazione 2023 con Pierre Faure, oppure a chi ha una buona padronanza dei lanci con Yi Jing.
* Chiusura delle iscrizioni per i due stage : 15 dicembre 2024

Condizioni di adesione: ci si iscrive per i due seminari di febbraio e aprile 2025
                       Prezzo per i due stage : 370E


Da mandare entro il 15 di dicembre 2024 con copia del bonifico  a dominique8ferraro@gmail.com
Programma della formazione



1° Stage: 14-15-16 febbraio 2025 - Tartaruga
2° Stage: 30-31 maggio e 1° giugno 2025 - Gru
3° Stage: 26-27-28 settembre 2025 - Serpente
4° Stage: 2026 data da definire - Tigre
5° Stage: 2026- data da definire – Drago
6° Stage: 2026 – data da definire – Ripasso dell’intero metodo e approfondimenti
Sede della formazione: Hotel Petrarca – Montegrotto Terme (PD)
Informazioni e iscrizioni: Dominique FERRARO

Tel: 328 8750779 – e-mail: dominique8ferraro@gmail.com – sito: www.dominiqueferraro.it
La tradizione delle montagne Wudang è fra le più note ed apprezzate in Cina  nell’ambito delle arti marziali e del Taiji. La specificità della scuola Wudang consiste nella qualità sottile e profonda con la quale permette di entrare in contatto con
l’armonia e la bellezza del corpo energetico e nel modo con cui conduce a percepire la forza interiore.
Le montagne Wudang sono il luogo di nascita delle Arti Marziali interne quali il Taijiquan, il Xingyi e il Bagua. Nel corso dei secoli si è via via evoluto e raffinato un sistema completo di pratiche interne che combinano l’efficacia delle arti marziali con
metodi di preservazione della salute basati sui più puri principi della filosofia taoista.

WUDANG QI GONG/TAIJI . LA PRATICA SEGRETA DEI CINQUE ANIMALI
Il “segreto” dei cinque animali è una eccellente pratica tradizionale che ha  accompagnato da sempre i praticanti di Wudang nel proprio percorso di formazione e crescita interiore. Associa il lavoro di Yangsheng Qigong (nutrire la salute mediante il
Qigong) con le arti marziali interne. Il metodo si compone di cinque serie di movimenti associati al simbolismo di
altrettanti animali: tartaruga, gru, serpente, tigre e drago. In questi animali ritroviamo sacralità, longevità, saggezza, concentrazione, fluidità e potenza. Questo metodo conduce a lavorare a livello profondo su tutti questi aspetti e, più in generale:
• rinforza tendini, muscoli e articolazioni;
• conduce passo dopo passo a sviluppare una sensibilità sottile nella
percezione dell’energia;
• permette di approfondire la relazione fra il Qigong, il Taijiquan e le arti marziali interne.
I movimenti sono potenti, profondi e richiedono molto lavoro interiore. Gli spostamenti nello spazio (la marcia della tartaruga, il passo del drago), i cambiamenti di direzione, i magnifici movimenti a spirale vanno inoltre a combinarsi componendo
un’armoniosa sinfonia del nostro corpo energetico.
Le cinque parti del metodo sono in collegamento con le varie corrispondenze della cultura taoista e, in modo particolare, con i cinque organi del corpo umano secondo la MTC (Rene, Cuore, Polmone, Milza, Fegato). Permettono pertanto di regolarizzare
l’intero organismo con i relativi benefici sulla salute fisica, emozionale e spirituale. Ogni parte (ossia ogni animale) prevede 9 movimenti, in parte di Qi Gong e in parte di Taiji in cui ritroviamo la vera essenza delle pratiche energetiche cinesi.
Sviluppo del programma di formazione La formazione si compone di sei stage organizzati in un periodo di due anni per
permettere di assimilare al meglio ogni parte ed aspetto del metodo. Anche se ogni stage avrà una propria autonomia di apprendimento è evidente come solo la completezza del percorso formativo potrà garantire la massima efficacia di risultato.






Dominique Ferraro 0039-328 87 50 779, 0041- 912349521
Torna ai contenuti